L’81° Centro Addestramento Equipaggi (CAE) è la naturale trasformazione del precedente Nucleo Addestramento Equipaggi, la nuova dicitura è stata assunta il 18 novembre del 1997. 
Il CAE, pur avendo il compito principale di addestramento degli equipaggi, è parificato come struttura agli altri Centri SAR del 15° Stormo. 
Il personale assegnato al Centro è principalmente composto da Piloti Istruttori e da tutti gli Operatori di Bordo dislocati presso la base aerea di Cervia, attualmente al Reparto sono assegnati tutti gli HH 101A CAESAR in carico allo Stormo. 
Il personale assegnato al CAE, al pari dei colleghi dell’83° Centro SAR, concorre alla copertura dei turni di allarme per garantire 24 ore su 24 il servizio SAR in ambito nazionale. In ugual modo partecipano a tutti gli eventi addestrativi organizzati dalla forza armata. 
Il CAE è suddiviso in due sezioni, la Sezione Addestramento, a sua volta divisa in Nucleo Elicotteri Pesanti e Nucleo Elicotteri Leggeri e la Sezione Standardizzazione. 
Gli Istruttori del CAE, Piloti e Operatori di Bordo, si occupano dell’addestramento di tutto il personale che proviene dalle Scuole dell’Aeronautica Militare curandone l’immissione nel servizio operativo, gli iter li abbiamo visti nella parte descrittiva dedicata alle tre funzioni che compongono l’equipaggio di bordo, Piloti, Operatori di Bordo e Aerosoccorritori. Gli stessi istruttori supportano le attività addestrative di tutti e quattro i Centri SAR decentrati. A loro è assegnata anche la funzione di esaminatori.
Gli istruttori del CAE gestiscono anche l’addestramento virtuale svolto grazie ai simulatori, a Cervia con un simulatore statico per l’elicottero HH 101A, presso una ditta civile invece la parte motion, per l’HH 139A sono svolte solo sessioni di tipo dinamico presso il centro simulazione di Leonardo Divisione Elicotteri (AgustaWestland) a Sesto Calende (Varese.)  
I primi corsi svolti dal CAE a favore degli equipaggi destinati al 139 sono iniziati nel settembre 2012 per la parte teorica, mentre a marzo del 2013 si è svolto il 1° corso ground, questi due corsi hanno sostituito in parte i corsi svolti direttamente in ditta. 
Come abbiamo visto in precedenza all’81° Centro sono assegnati gli elicotteri HH 101A, infatti, al Centro è affidato il compito di seguire e gestire l’immissione in servizio operativo dell’elicottero, creando i programmi addestrativi, i manuali di volo basici e avanzati e la standardizzazione all’impiego. Stesso percorso svolto in passato con l’HH 139A e ampiamente portato a termine con il raggiungimento della piena operatività dell’elicottero.
15° Stormo 81° CAE image 1
15° Stormo 81° CAE image 2
15° Stormo 81° CAE image 3
15° Stormo 81° CAE image 4
15° Stormo 81° CAE image 5
15° Stormo 81° CAE image 6
15° Stormo 81° CAE image 7
15° Stormo 81° CAE image 8
15° Stormo 81° CAE image 9