6cg17 Kleine Brogel Spotter Day 2017 iper://Homepage.aeh|0
iper://Portfolio_military.aeh|0
iper://typhoon_homepage.aeh|0
iper://Vintage_reports.aeh|0
iper://Contributors.aeh|0
iper://Publishes_works.aeh|0
iper://Civil_portfolio.aeh|0
 
Kleine Brogel
Spotter Day Kleine Brogel 
 
Le Belgian Air Force ha organizzato in data 9 settembre, presso l’aeroporto di Kleine Brogel, uno spotter-day che si è svolto praticamente in parallelo con l'International Sanicole Airshow, evento che si svolge ogni anno a Hechtel, nella Beverlo Air Base, a 15 km di distanza circa dal centro di Kleine-Brogel, manifestazione che è iniziata l'8 di settembre (al tramonto) ed è terminata con un’intera giornata di esibizioni in data 10 Settembre. 
Nell’intermezzo della manifestazione, il sabato, quasi tutti i partecipanti alla manifestazione di Hechtel, si sono riposizionati nella base aerea di Kleine Brogel, già a partire dalla giornata di mercoledì 13 Settembre.  
 
Un breve cenno storico sulla base... 
 
Kleine Brogel (ICAO: EBBL) è un aeroporto militare della forza aerea Belga ed è situato a circa 1,5 km a est di Kleine Brogel nel comune di Peer, Belgio. È sede della 10° Tactital Wing, operante con aeromobili F 16AM. 
 
Spotterday… 
 
L’apertura della base è stata fissata per le ore 9 con termine alle ore 17.30, mentre per le attività di volo si è dovuti aspettare fino alle ore 10. Buona parte degli aeromobili presenti erano posizionati sulla via di rullaggio dell’aeroporto di Kleine, parallela alla pista di volo. Alcuni degli ospiti però, tra i quali l’F 16 turco e quello greco erano purtroppo parcheggiati dalla parte opposta dell’aeroporto e non sostavano davanti alle migliaia di spotters, che giunti da ogni parte d’Europa, hanno partecipato all’evento. 
Puntuale come da programma, alle ore 10 è andato in volo per una demo l’F 16 belga, seguito successivamente da una serie di touch and go del C 130H belga giunto dalla sua base. A seguire il team Patrulla Aspa (pattuglia acrobatica spagnola dell'Ejército dell'Aire che vola con cinque elicotteri EC 120B Colibrì), subito dopo è stata la volta  dell’A 109 e dell’NH 90NFH che, in successione dopo una breve demo a Kleine Brogel si spostavano a Sanicole per le prove di volo in vista della manifestazione del giorno successivo. Intorno alle 11 si sono susseguiti in più passaggi, una formazione di soli Pilatus (formata da un PC 12, un PC 3 e un PC 7), mentre dalle ore 12 in poi, a rotazione, sono andati in volo i vari Team Acrobatici, tra i quali i Saudi Hawks, i Breitling Jet Team con gli L 39, i Royal Jordanian Falcons con gli Extra 300, seguiti poi dai vari aeromobili da caccia F 16 turco e greco, Rafale francese, Mig 29 polacco e il Gripen svedese, tutti diretti a Hechtel per le prove, e per chiudere in bellezza il possente Hind della Repubblica Ceca. Presenti sulla base aerea belga, in mostra statica, la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori e la Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare Svizzera accompagnata da una coppia di F 18C, anch’essi presenti sulla linea di volo. Purtroppo ne le due pattuglie acrobatiche, ne tantomeno gli F 18 hanno effettuato le prove di volo il sabato restando comunque in mostra statica, anche se coperti in parte con i teli protettivi. Da segnalare, tra i vari partecipanti che erano in elenco, alcune defezioni: il Mirage 2000 francese, l’AWACS E 3A per un problema tecnico, il CH 53 tedesco e il Team inglese dei Red Arrows. 
 
Conclusioni… 
 
Gli spettatori e i fotografi presenti all'evento hanno avuto  sicuramente il loro da fare per via di una continua e variegata attività di volo durante il corso dell'intera giornata. Il meteo ci ha messo un po del suo, ma tutto sommato è andata decisamente bene, regalando al pubblico accorso, ampi spazi di sereno e una temperatura mite. Tanto di cappello all'organizzazione che ha ospitato un evento eccellente per gli appassionati di aviazione militare.
Kleine Brogel Spotter Day 2017 Photogallery
Foto e testo di Omar Rigamonti, Fabio Radici e Luca Bani 
Prodotto da Giorgio Ciarini 
Settembre 2017 
iper://Contributors.aeh|0